04/12/2023 By Comunicazione FIR Campania Non attivi

La Selezione U19 Italiana arriva a Napoli

La Selezione italiana U19 è arrivata a Napoli, per il raduno che si terrà da oggi al 10 dicembre e che porterà alla sfida tra gli Azzurrini e i pari età della Francia presso il Villaggio del rugby di Bagnoli.
 
Un test importante per la formazione interamente composta da giocatori nati nel 2005, che potranno misurarsi con i coetanei d’Oltralpe, sabato 9 dicembre al villaggio del rugby di Bagnoli alle ore 15:00.
 
La manifestazione verrà presentata domani mattina alle ore 09:00 presso la Sala dei Baroni al Maschio Angioino alla presenza del Presidente degli Amatori Napoli Rugby Diego D’Orazio, il direttore tecnico Amatori Napoli Lorenzo Fusco, il presidente FIR Campania Giuseppe Calicchio, l’assessore allo sport e alle pari opportunità Emanuela Ferrante, il direttore dell’Arus Flavio De Martino, Agostino Felsani delegato Coni Napoli e Gennaro Esposito, presidente commissione sport del Comune di Napoli.
 
Sul raduno e la sfida il Responsabile Tecnico della Selezione U19, Alessandro Castagna ha dichiarato: “I ragazzi del 2005 sono un gruppo interessante con alcuni elementi che mostrano ottime potenzialità e che stanno già partecipando all’attività della Nazionale U20. La U19 infatti è una selezione di sviluppo strettamente collegata alla U20, e darà l’opportunità ai ragazzi di misurarsi a livello internazionale. Questa è una tappa fondamentale nel processo di formazione e sviluppo delle persone prima e dei giocatori dopo. Questo primo raduno ci dà la possibilità di confrontarci con una delle nazionali più forti al mondo, in particolare a livello giovanile, grazie ad una seduta congiunta e una partita dove ancora al centro ci saranno lo sviluppo e la crescita di tutti i giocatori e del gruppo. Sarà importantissimo da subito trovare una nostra identità forte e portarla avanti per tutto il percorso che quest’anno prevede 5 incontri internazionali.Tutti i ragazzi coinvolti avranno la possibilità mettersi alla prova in un contesto più sfidante di quello a cui sono abituati e questo creerà in loro l’esigenza di migliorare attraverso il lavoro quotidiano in tutti gli aspetti fondamentali del gioco: tecnici, tattici, strategici, fisici e mentali. Aspetti che contribuiscono a elevare la prestazione individuale e di gruppo”.