18/12/2024 By Comunicazione FIR Campania Non attivi

Al Sud Italia prende vita un nuovo progetto di Rugby Integrato

Promuovere l’inclusione sociale e il benessere attraverso lo sport dando voce a tutte le realtà locali e a riconnettere i club di rugby presenti sul territorio, valorizzandone il ruolo come agenti di cambiamento sociale: è questo l’obiettivo del nuovo progetto di Rugby Integrato che prende vita al Sud Italia con la creazione di un gruppo di lavoro costituito dalle società StregAbili (Factory Benevento), Atipici (Tigri Bari), Overload (Amatori Monopoli), Oltre la meta (Rugby Clan SMCV). 

Il rugby integrato, infatti, non è solo uno sport, ma un potente veicolo di valori come il rispetto, la solidarietà e la collaborazione. Con questo progetto, supportato dalla FIR Campania, si punta a coinvolgere persone in difficoltà o con fragilità di vario tipo, offrendo loro un contesto in cui crescere, esprimersi e sentirsi parte di una comunità attraverso allenamenti e partite inclusive.

Le società capofila del progetto mirano a costruire una rete solida tra i club di rugby integrato presenti in tutto il sud Italia, creando sinergie e condividendo buone pratiche: “Crediamo fermamente nella possibilità di inclusione che lo sport offre alle persone in difficoltà o con fragilità di vario tipo – hanno dichiarato le società promotrici del progetto – ed è per questo motivo che, insieme agli amici del neo gruppo di lavoro costituito per lo sviluppo del rugby integrato al sud, che ci stiamo impegnando per portare avanti questa iniziativa che ha l’ambizione di coinvolgere tutte le società del sud Italia che si interessano di rugby integrato. Contiamo di costituire un pool di società sensibili che, unendo le proprie potenzialità, costituiscano un polo di eccellenza del rugby italiano nello specifico settore”.

Rafforzare la presenza del rugby integrato nelle comunità locali, ma anche dare visibilità a una disciplina che ha il potenziale di fare la differenza, rappresentando un modello di inclusione che si spera possa ispirare altre regioni: con questa iniziativa, il sud Italia si augura di diventa il cuore pulsante di una rivoluzione sportiva e sociale, dove la diversità non è un limite, ma una ricchezza.

**Eventi e Attività in Programma**

La prima tappa del progetto di Rugby Integrato si svolgerà a Bari il 21 Dicembre 2024 . Le società stanno lavorando alla programmazione di ulteriori tappe da realizzare nell’anno 2025.

Tutti i club, le associazioni e i cittadini interessati ad aderire al progetto o partecipare agli eventi possono contattare i referenti o scrivere all’indirizzo mail:

rugbyintegrato@federugby.it

Raffaele Cinicolo 392 7476 679

Luca Longo 320 1451 277

Emilia De Angelis 349 3632 400

Massimo Lapertosa 339 687 2110