Presentate le Finali Nazionali di Tag Rugby delle Competizioni Sportive Scolastiche
Sabato mattina, presso il Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle Finali Nazionali di Tag Rugby delle Competizioni Sportive Scolastiche delle scuole secondarie di I grado che si terranno ad Agropoli e Capaccio Paestum dal 20 al 24 maggio 2024.
Alla manifestazione, affidata all’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania (USR Campania) dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, realizzata con il supporto tecnico della Federazione Rugby e in collaborazione con i partners istituzionali – Sport e Salute e CONI – con la Provincia di Salerno, il Comune di Agropoli ed il Comune di Capaccio Paestum, parteciperanno 40 rappresentative scolastiche di Cadetti e Cadette provenienti da tutte le 20 regioni italiane.
Un’opportunità importante di incontro, confronto per gli alunni partecipanti e un’occasione privilegiata che consente, grazie agli indiscussi valori educativi trasversali dell’educazione fisica e sportiva, di poter vivere un’esperienza unica di convivenza, rispetto reciproco e condivisione.
L’organizzazione, Infatti, ha fortemente voluto che tutte le rappresentative partecipanti fossero ospitate in un unico villaggio di Capaccio Paestum. Il secondo villaggio, cuore sportivo della manifestazione – fasi di qualificazione, semifinali, finaline e finali – sarà ospitato negli Impianti sportivi del Comune di Agropoli, Stadio Guariglia e Campo Torre dal 21 al 23 maggio.
La Cerimonia di apertura della Finale Nazionale si svolgerà il giorno 21 maggio 2024 alle ore 18,00 nei pressi dell’Area archeologica di Paestum e sarà arricchita dall’esibizioni di alcune Scuole del territorio.
La Festa delle regioni, particolare momento di condivisione, già positivamente sperimentato in precedenti manifestazioni, ogni rappresentativa potrà portare prodotti gastronomici tipici della propria terra. La Festa si terrà il giorno 22 maggio alle ore 17,30 presso Lungomare San Marco di Agropoli, ove verranno allestiti piccoli stand nei quali si potranno presentare i prodotti oltre che offrirne la degustazione.
La Cerimonia di premiazione a chiusura della manifestazione si terrà il giorno 23 maggio 2024 alle ore 18,00 a Capaccio Paestum.
In omaggio al territorio che ospiterà i due villaggi il logo è una tartarughina, nata sulle nostre spiagge, che si diverte a giocare a Tag Rugby.
Presenti alla conferenza il presidente della Provincia nonchè sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri, il sindaco di Agropoli Roberto Antonio Mutalipassi, il presidente FIR Campania Giuseppe Calicchio, il responsabile regionale per le attività di scienze motorie della Campania Raimondo Bottiglieri, il direttore generale dell’Ufficio Scolastico della Regione Campania Ettore Acerra; il consigliere del comitato regionale del Coni Renato Del Mastro; la dott.ssa Stefania Di Maio in rappresentanza di Sport e Salute ed Assunta Vitale, coordinatrice di educazione fisica per la provincia di Salerno.