Ottimi risultati per il primo FIR Camp Juniores Femminile
Si è concluso oggi il primo FIR Camp Juniores Femminile, progetto condiviso tra Promozione & Sviluppo e Commissione Rilancio Sud dedicato alla crescita tecnica ed alla promozione dell’attività femminile nelle categorie Under 13, Under 15 e Under 17, che si è svolto presso il Campo “G. Leone” di Pomigliano D’Arco.
Centocinquanta atlete presenti a rappresentare sette regioni – Campania, Molise, Sicilia, Basilicata, Puglia, Sardegna, Abruzzo – di cui trenta ragazze campane. Il Camp ha preso il via nella giornata di ieri con l’accoglienza, da parte delle autorità sportive, dello staff tecnico federale e dell’Amministrazione locale, di tutte le atlete selezionate e giunte presso gli impianti di Pomigliano D’Arco, per poi proseguire con le sessioni mattutine e pomeridiane di allenamento. Questa mattina invece, le ragazze hanno affrontato le verifiche tecniche del lavoro svolto nella giornata di sabato, per poi proseguire con terzo tempo e saluti finali.
La coordinatrice del progetto Silvia Gaudino, Tecnico Sviluppo Femminile del C.R. Campania e membro della Commissione Rilancio Sud: “Sono state due giornate molto intense con due sedute di allenamento per tutte le categorie nella giornata di sabato e partite ‘a colori’ nella mattinata di oggi. Il meteo avverso non ha fermato le 150 atlete – sessanta Under 13, cinquantacinque Under 15 e trentacinque Under 17 – provenienti da tutto il sud Italia per vivere questa esperienza. L’iniziativa del Camp è nata per essere uno stimolo per il movimento del sud e per dare una possibilità di confronto a chi ne ha di meno per via dei numeri limitati a livello regionale e le distanze da percorrere. Il Camp è stato una occasione importante, infatti, abbiamo toccato ambiti di gioco diversi rispetto a quelli praticati a livello regionale in particolare per le categorie Under 15 e le Under 17 abbiamo stimolato il gioco a 15. Un ringraziamenti va alla Società Rugby Pomigliano per l’accoglienza e il campo in ottime condizioni che ci ha messo a disposizione oltre che averci dato supporto nell’organizzazione fuori dal campo, a Leila Pennetta come Responsabile area sud per il supporto nella parte tecnica, ad Antonella Maione, atleta campana, che ci ha riportato la sua esperienza in Nazionale U18 entusiasmando le ragazze. A tutti i tecnici che sono intervenuti un campo e agli accompagnatori delle varie regioni. Alla FIR che ci ha permesso, tramite il progetto sud, di organizzare questo Camp e naturalmente al Comitato Campano e a tutte le ragazze per l’impegno che ci hanno dimostrato”.