09/05/2022 By Comunicazione FIR Campania Non attivi

Il Presidente Calicchio incontra il Vice Presidente della Provincia di Salerno Giovanni Guzzo

Il Presidente della Fir Campania Giuseppe Calicchio, nonché Presidente della Commissione Impianti del CONI regionale, lo scorso 6 Maggio presso Palazzo Sant’Agostino, sede dell’amministrazione centrale della Provincia Salerno, ha incontrato il Vice Presidente della Provincia di Salerno Giovanni Guzzo.

All’incontro istituzionale era presente anche il Presidente FIDASC (Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia) Massimo D’ambrosio.

Il Presidente Calicchio ha ribadito al Vice Presidente Giovanni Guzzo la piena disponibilità della Federazione Italiana Rugby e del CONI regionale presieduto dal Presidente Sergio Roncelli, a mettere a disposizione e supporto della Provincia di Salerno i propri tecnici e le proprie strutture sia per l’utilizzo delle risorse del PNRR sia in vista dei bandi futuri dedicati allo sport.

Calicchio ha anche colto l’occasione per complimentarsi pubblicamente per l’ottimo lavoro svolto dal Presidente FIDASC Massimo D’Ambrosio (membro della commissione Impianti del Coni regionale) per aver centrato un importante e storico obiettivo a livello Nazionale che darà lustro a tutto il Sud Italia ed in particolare alla provincia di Salerno.

La FIDASC, infatti, ha manifestato il proprio interesse sportivo/agonistico a partecipare insieme al comune di Campagna (SA) all’avviso pubblicato dal Dipartimento per lo Sport rivolto ai comuni italiani nell’ambito del PNRR, “SPORT E INCLUSIONE SOCIALE” (per partecipare al bando i Comuni erano obbligati ad avere un interesse di una federazione nazionale riconosciuta dal CONI) per la creazione di un impianto sportivo polifunzionale sul territorio di Campagna (SA) di 4.000.000,00 di euro, che ha come obiettivo l’inclusione e l’integrazione sociale.

L’intervento proposto ricade nell’area PIP del comune di Campagna, una area strategica e ideale per far diventare il centro sportivo di interesse anche extra regionale. L’obiettivo principale è stato quello di creare un impianto sportivo funzionale in un’ottica green, che al tempo stesso sia rispettoso dell’ambiente e crei valore al territorio oggetto di intervento.

Le strutture programmate saranno versatili, così da poter svolgere sia le attività sportive FIDASC (tiro con l’arco, agility dog, cinowork, field target e paintball.), che altre attività sportive (Rugby nuoto, tennis, padel, basket, calcio A5 e A8, pallavolo, ginnastica, pesistica etc.).

Questo riconoscimento per la provincia di Salerno e per il Comune di Campagna è frutto dell’ottimo lavoro svolto finora dal Presidente Regionale Fidasc Massimo D’Ambrosio e del Centro Federale CONI Campagna, voluto fortemente dallo stesso presidente Massimo D’Ambrosio e inaugurato sette anni fa.

Alla fine dell’incontro istituzionale nel palazzo della Provincia di Salerno il presidente Calicchio ha consegnato al Vice Presidente Guzzo la spilla ufficiale della FIR, ringraziandolo per la disponibilità e la lungimiranza dimostrata.