Il rugby arriva al Liceo Sportivo “Nitti” di Napoli
Il 2021 del progetto scuola di FIR Campania si chiude con l’avvio alla pratica del rugby di un nuovo istituto.
Ha avuto inizio a metà dicembre infatti, il percorso del Liceo Sportivo “Nitti” di Napoli: storica scuola partenopea che oramai da molti anni ha scelto la palla ovale come disciplina di formazione nell’ambito del P. C. T. O. (Percorso per le Competenze Trasversali e Orientamento).
L’istituto, forte di un rapporto consolidato con l’Amatori Napoli che da anni mette a disposizione il Villaggio del Rugby di Bagnoli, usufruisce degli impianti ex-NATO sia per diverse progettualità scolastiche, sia per le ore di educazione fisica.
Lo staff tecnico del Comitato Regionale Campania della Federazione Italiana Rugby che ha avviato il progetto al “Nitti” è composto dal responsabile Gianluca Aiello, dai tecnici Dario Marigliano ed Andrea Salierno, coadiuvati dal supporto a distanza dal coordinatore Francesco Salierno.
Chiusa la prima parte delle attività con una settimana full immersion quotidiana, a gennaio gli studenti del “Nitti” affronteranno altri aspetti tecnici del gioco del rugby e prenderanno parte ad un corso arbitri.
Prosegue dunque spedita l’attività nelle scuole non solo campane: infatti grazie all’impegno del tecnico Crescenzo Vigliotti, anche in Molise sono diversi gli istituti che stanno approcciando il nostro sport.
Esito positivo in linea di massima per l’adesione da parte degli istituti d’istruzione al progetto “Scuola attiva”, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con Sport e Salute.